h dint

« Poche città ponno vantare la sua veramente incantevole, romantica, deliziosa, e quanto mai amenissima situazione, quale non può esprimersi con poche parole; anche pel ridente e leggiadrissimo promontorio del suo nome celebre, come per la purissima e saluberrima aria, onde fu appellata naturae miraculo e altamente rinomata. »
(Gaetano Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, vol. LXVII, p. 233)

Meta turistica per eccellenza, da sempre per le sue bellezze naturali ed artistiche e le sue tradizioni, Sorrento è il maggiore centro per numero di servizi offerti ed anche il più conosciuto e nominato di tutta la Penisola Sorrentina.
La fondazione è tradizionalmente e leggendariamente attribuita ai greci, ma Sorrento ebbe come primi abitanti stanziali i popoli italici, dagli Etruschi e poi, dal 420 a.C., vi fu importante l'influsso degli Osci.

Nella piazza principale è presente una statua raffigurante Torquato Tasso, poeta sorrentino celebre in tutto il mondo

Il centro storico mostra ancora il tracciato ortogonale delle strade di origine romana. Vi si trovano il Duomo, riedificato nel XV secolo, con facciata neogotica, e la Chiesa di San Francesco d'Assisi, con un notevole chiostrino trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che s'intrecciano su pilastri ortogonali. Nel museo Correale di Terranova sono esposte collezioni di reperti greci e romani e di porcellane di Capodimonte; dal parco si gode inoltre una magnifica vista sul golfo.
Da visitare:
    Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo;
    Basilica di Sant'Antonino;
    Chiesa dei Santi Felice e Baccolo;
    Chiesa di San Paolo;
    Santuario della Madonna del Carmine.

Procedendo verso la località Capo di Sorrento non si può fare a meno di notare sul Corso Italia la Villa Fiorentino lasciata in eredità dai coniugi Fiorentino-Cuomo al comune di Sorrento. La costruzione fu terminata nel 1936 e si estende dalle antiche mura al corso Italia è usata per esposizioni mentre il suo giardino è adibito a parco giochi.
 
L'antico rione di pescatori "marina grande" e la sua relativa spiaggia, è uno degli scorci più belli e suggestivi di Sorrento. In pieno centro storico, si apre il Vallone dei Mulini, un'antica valle che conserva i resti di un mulino, una segheria ed un lavatoio pubblico.

L'economia di Sorrento si fonda in gran parte su alcuni settori di punta quali il turismo, grazie alla naturale vocazione culturale e balneare del graziosissimo centro abitato, sull'agricoltura basata sulla produzione di agrumi (notissimo in tutto il mondo è il limoncello, liquore ottenuto con bucce di limone, alcool, acqua e zucchero), noci e olio, sulla trasformazione di prodotti caseari e, in ultimo, sulla creazione di eccezionali dolci, come ad esempio la tipica delizia al limone; inoltre sono famosissime le caratteristiche arti dell'intarsio su materiali lignei e della lavorazione di merletti.

La Penisola, area di antica tradizione casearia, offre itinerari alla ricerca di antichi sapori e storici vini, attraverso prodotti e produttori, espressione del territorio. Si passa dal limoncello di Sorrento all'olio alimentare a denominazione di origine protetta Penisola Sorrentina, dalla pasta di Gragnano ai latticini di Agerola, sostando in veri templi del gusto e girovagando per cantine e frantoi. Si parte da Vico Equense, vero paradiso gastronomico, dove piccoli "artigiani del gusto" realizzano dei grandi prodotti, come la salsiccia e il salame fatto di carne suina e scorza di arancia, ed i magnifici prodotti caseari, dai burrini, caciottine ripiene di un delicato purè di burro, ai caprignetti, piccole palline ottenute da una crema di formaggio caprino (cacio-ricotta) che, dopo essere state cosparse di erbe aromatiche, vengono conservate sott'olio. Il più pregiato di tutti è il rinomato Provolone del Monaco DOP, formaggio stagionato a pasta filata nella caratteristica foggia a melone leggermente allungato o a pera, senza testina. le altre specialità dei Monti Lattari.

https://it.wikipedia.org/wiki/Sorrento

Che tempo fa

7°C

Napoli

Nuvoloso Umidità: 54%
Vento: NE a 20.92 km/h
5°C / 12°C
9°C / 16°C
7°C / 12°C

Verifica disponibilità

  1. Scegli la casa(*)
    Valore non valido
  2. Arrivo(*)
    Input non valido
  3. Partenza(*)
    Input non valido
  4. Ospiti(*)
    Input non valido
  5. Indirizzo Email(*)
    Input non valido
  6. Nome(*)
    campo richiesto
  7. Cognome(*)
    campo richiesto
  8. (*)
    Valore non valido
  9. Privacy Policy
  10. (*)
    Valore non valido

Prossimi eventi

info :
Collegamento al menu di iCagenda non trovato!



CIRELLA
Case vacanza Napoli
AFFITTI BREVI

Piazzetta Matilde Serao, 40
80132 Napoli

Vico Due Porte a Toledo
80132 Napoli

Contatti:
Stefano Cuomo
Cell +39 338 1418370

Cookie Policy

info@cirellavacanze.it

logoairbnb
Cirella Case Vacanze su AirBnB

facebook

Mappa del sito

etacom web agency

Richiedi informazioni

  1. Nome(*)
    Valore non valido
  2. Cognome(*)
    Valore non valido
  3. Email(*)
    Valore non valido
  4. Messaggio(*)
    Valore non valido
  5. Privacy Policy
  6. (*)
    Devi accettare per continuare
  7. (*)
    Valore non valido